A poco meno di un’ora dal Parco Nazionale del Circeo e da Roma c’è un giardino unico nel suo genere dove su antichi ruderi di una città perduta (la città di Ninfa) crescono piante rare e secolari. Secondo Il New York Times Ninfa è il giardino più bello del mondo, visitato tutti gli anni da 50.000 turisti.
I Giardini di Ninfa nascono sulle ceneri di Ninfa antica, fiorente cittadina medievale sull’unica via di comunicazione che da Roma portava al sud, sicura dai briganti e dalla palude insalubre che infestava queste zone durante il Medioevo.
Ninfa riceveva il dazio dei passanti e prosperava nell’arte e nella cultura, proprio sotto ad un castello importante: il Castello Caetani di Sermoneta.
Ma la storia non fu clemente con Ninfa che nel 1300 finì abbandonata e saccheggiata.
Prima della rovina i Caetani salvarono gli affreschi più importanti di Ninfa per esporli nel loro castello, in un’opera avanguardistica di salvaguardia dei beni culturali e restauro ante litteram. Secoli dopo, intorno ai ruderi della città costruirono il Giardino all’inglese di Ninfa, universalmente riconosciuto come uno dei giardin
Aperture 2019 di Ninfa
Il giardino di Ninfa è aperto soltanto nei weekend e nei giorni festivi, ma solo in alcune date, per garantire la conservazione e la salute del giardino botanico.
I giorni di apertura del giardino di Ninfa vengono programmati di anno in anno.
Qui sotto trovate tutte le aperture del giardino botanico di Ninfa per l’anno 2019:
APRILE: 6 / 7 / 14 / 21 / 22 / 25 / 28
MAGGIO: 1 / 4 / 5 / 12 / 19 / 26
GIUGNO: 1 / 2 / 16
LUGLIO: 6 / 7 / 21
AGOSTO: 3 / 4 / 15
SETTEMBRE: 7 / 8
OTTOBRE: 5 / 6
NOVEMBRE: 3
Le visite sono garantite anche in caso di pioggia. Altre info le trovate sul sito ufficiale dellaFondazione Caetani.
I Giardini di Ninfa sono raggiungibili dall’Agriturismo “Ali e Radici” in meno di 10 minuti di auto.