INFORMAZIONI
Il Parco Naturale Pantanello è stato inaugurato il 15 dicembre 2009 da un progetto nato a partire della seconda metà degli anni Novanta. Pantanello è un parco di circa 100 ettari adiacente il Giardino di Ninfa con l’ambiente originario delle Paludi Pontine prima della bonifica integrale. E’ caratterizzato da sei laghi palustri e da vegetazione autoctona. Pantanello si trova sulla traiettoria degli uccelli migratori, è possibile quindi osservare l’avifauna stanziale e di passo attraverso i capanni per il birdwatching.
.VISITE GUIDATE
L’ingresso è regolato a una visita guidata, con partenza alle ore 10,00, per la durata di 2 ore e 30 minuti circa. Non sono previsti altri turni di visita guidata. Il Parco Pantanello è aperto al pubblico da ottobre a marzo.
PER PRENOTARE
Per la visita guidata domenicale al Parco Pantanello, la prenotazione è obbligatoria inviando un’email a caetani.monumentonaturale@panservice.it entro e non oltre il giovedì precedente la visita guidata. Nella richiesta specificare il giorno, il numero dei partecipanti e si prega, per fini organizzativi, fornire un recapito telefonico che potrà essere contattato anche il giorno di visita.
Il Parco è raggiungibile dall’Agriturismo “Ali e Radici” in meno di 10 minuti.